Home / Senza categoria / Alla fine del tour chi preferire

Alla fine del tour chi preferire

Alla fine del tour chi preferire?

(Blues)

5 Alla fine del tour chi preferire con immagini_html_6f7acecf

Alla fine del tour chi preferire? La saggezza di Cristoforo, padre-padrone, che per non dividere la proprietà impedì alle figlie di sposarsi? Quella di Ottavio, frate impenitente, che visse al suo ritmo e si assicurò una discendenza? Dei gloriosi Mingo di Noto resta solo una cappella che comincia a andare in rovina. Gli unici che conservano il cognome a Noto sono i discendenti del reietto Corrado, seppellito in disparte in un’altra zona del cimitero perché figlio della colpa. A che valse il prestigio sociale del preside Teodoro che fece edificare una cappella per sé e per i suoi, a che valsero l’ingegno e il patriottismo di Diomede, che perse il figlio primogenito in guerra, se ora più nessuno resta, e Bianca figlia di Diomede è stata estumulata e trasferita in un ossario comune per liberare un loculo che nessun familiare ha reclamato, e Achille anche lui figlio di Diomede è in una cappella pericolante e puntellata a cui non si può accedere?

Nessuno più si ricorda di Corrado e Gioacchina che iniziarono la stirpe; dei loro nove figli resta solo el niño con cola de puerco, che inaspettatamente ha resistito alla maledizione, è sopravvissuto e si è rafforzato, e ora ride di tutti i moralismi.

Mentre a Nicolosi, dove pure il cognome Montesanto si sta estinguendo per mancanza di discendenti maschili, la tomba è ben intrattenuta e l’orgoglio del cognome persiste.

5 Alla fine del tour chi preferire con immagini_html_6ed80545