Home / Copyright testi e immagini

Copyright testi e immagini

 

 

Tu sei libero: di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest’opera

Alle seguenti condizioni:

  • Attribuzione — Devi attribuire la paternità dell’opera nei modi indicati dall’autore o da chi ti ha dato l’opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l’opera. 
Che cosa significa “Dai credito a questo lavoro”?
La pagina da cui provieni conteneva metadati relativi ad una licenza, incluso come il creatore desidera ricevere credito in caso di riuso dell’opera. Puoi utilizzare il codice HTML fornito qui per citare l’opera. Così facendo includereai anche metadati nella tua pagina, che altri potranno utilizzare per trovare l’opera originale.


  • Non commerciale — Non puoi usare quest’opera per fini commerciali.
  • Non opere derivate — Non puoi alterare o trasformare quest’opera, ne’ usarla per crearne un’altra.

Prendendo atto che:

  • Rinuncia — E’ possibile rinunciare a qualunque delle condizioni sopra descritte se ottieni l’autorizzazione dal detentore dei diritti.
  • Pubblico Dominio — Nel caso in cui l’opera o qualunque delle sue componenti siano nel pubblico dominio secondo la legge vigente, tale condizione non è in alcun modo modificata dalla licenza.
  • Altri Diritti — La licenza non ha effetto in nessun modo sui seguenti diritti:
    • Le eccezioni, libere utilizzazioni e le altre utilizzazioni consentite dalla legge sul diritto d’autore;
    • I diritti morali dell’autore;
    • Diritti che altre persone possono avere sia sull’opera stessa che su come l’opera viene utilizzata, come il diritto all’immagine o alla tutela dei dati personali.
  • Nota — Ogni volta che usi o distribuisci quest’opera, devi farlo secondo i termini di questa licenza, che va comunicata con chiarezza.

Cosa significa che si può “rinunciare” alle condizioni?

Le licenze CC prevedono che il licenziante possa rinunciare a far valere specifiche condizioni, ad esempio “attribuzione”.

Scopri di più.

Cosa significa “Pubblico Dominio”?

Un’opera è nel pubblico dominio se è liberamente utilizzabile da chiunque per qualunque scopo senza restrizioni dovute al diritto d’autore (copyright).

Scopri di più.

Cosa sono i “Diritti Morali”?

Oltre al diritto dei licenzianti di richiedere la rimozione del proprio nome dalle opere qualora queste ultime siano state incorporate in opere collettive o derivate che essi non approvano, le leggi sul diritto d’autore in molti Paesi del mondo (con la rilevante eccezione degli Stati Uniti, tranne per alcuni casi molto particolari) tutelano i “diritti morali” degli autori, che possono essere assistiti da forme di indennizzo qualora l’opera derivata sia frutto di una mutilazione o deformazione dell’opera del licenziante.

Scopri di più.

Cosa sono i “Diritti all’immagine”?

Il diritto all’immagine tutela il diritto di ogni persona a che la propria immagine o il proprio ritratto non siano divulgati, esposti o pubblicati senza consenso. Se un’opera licenziata sotto CC incorpora l’immagine, il ritratto o la voce di persone diverse dal licenziante, l’utilizzatore dell’opera potrebbe dover richiedere il permesso a queste persone prima di poter usare l’opera per scopi commerciali.

Scopri di più.

Limitazione di responsabilità

Limitazione di responsabilità

Il Commons Deed non è una licenza. È semplicemente un utile riferimento per capire il Codice Legale (ovvero, la licenza completa), di cui rappresenta un riassunto leggibile da chiunque di alcuni dei suoi concetti chiave. Lo si consideri come un’interfaccia amichevole verso il Codice Legale sottostante. Questo Deed in sè non ha valore legale e il suo testo non compare nella licenza vera e propria.

L’associazione Creative Commons non è uno studio legale e non fornisce servizi di consulenza legale. La distribuzione, la pubblicazione o il collegamento tramite link a questo Commons Deed non instaura un rapporto avvocato-cliente.

Questa sezione elenca alcuni casi tipo di opere d’arte rappresentate in un’immagine.

Quadri: le immagini raffiguranti quadri presenti in Italia, o, più genericamente, opere pittoriche bidimensionali, anche se non includono la cornice sono considerate opere derivate dalla legge italiana, sempre secondo la quale il copyright scade dopo 20 anni. Quindi il copyright di cui occorre tener conto è, oltre a quello dell’autore del quadro, anche della fotografia. Se l’autore è morto da più di 70 anni, l’opera è nel pubblico dominio e l’immagine può essere caricata a patto che la riproduzione fotografica abbia una licenza libera. Altrimenti, occorre il permesso dell’autore della riproduzione. Ricorda di indicare il maggior numero possibile di informazioni sull’opera (autore, anno e luogo di pubblicazione, fonte, autore della riproduzione ecc.).